Beneficiando della normativa sulla pensione anticipata relativa alla “Pensione Quota 100”, un altro dipendente dell’amministrazione comunale di San Nicandro cesserà il rapporto di lavoro con l’ente il 1° gennaio del prossimo anno.
Si assottiglia sempre più il numero dei dipendenti comunali e questo con contribuisce sicuramente ad una efficienza amministrativa di cui, proprio in questo momento storico, non se ne può fare a meno in quanto estremamente indispensabile.
La carenza di personale mette a rischio concreto disservizi a discapito dei cittadini. Alcuni dipendenti sono andati in pensione quest’anno e altri dovrebbero lasciare e quindi, occorrere una programmazione finalizzata a garantire il turn-over onde evitare che qualche ufficio potrebbe essere proprio chiuso per mancanza di personale.
Bene ha fatto, per esempio, l’amministrazione scorsa quando ha fatto ricorso ai vigili urbani temporanei ma ora occorre guardare oltre perché ci sono settori come, per esempio, i servizi sociali che, pur assicurando il servizio, sono costantemente in affanno proprio per colpa della carenza di personale. Si può verificare che se ci sono assenze per vari motivi giustificabili, si potrebbe riscontrare che quel giorno non è possibile far fronte a richieste dei cittadini e, quindi, blocco di procedure amministrative.
Difficilmente i cittadini potranno capire le motivazioni di un disservizio e, di conseguenza, la colpa sarà poi sempre dell’amministrazione in carica.
MPC