SAN NICANDRO, L’IMPORTANZA DEL SITO D’INFORMAZIONI E SERVIZI PER I CITTADINI

0
448

In ogni comune d’Italia le attività di informazione e contatto con il pubblico si sono evolute negli anni, diventando più centrali grazie all’innovazione tecnologica che semplifica e migliora la relazione tra cittadino e amministrazione. L’approccio è interattivo ed il cittadino non è solo uno spettatore, ma un elemento centrale della comunicazione. Oggi i comuni hanno (o meglio ancora, dovrebbero avere) siti web in cui è possibile fare richieste direttamente agli uffici o dove informarsi su eventi, normative e comunicazioni ufficiali del proprio territorio.

Su questo tema importante il comune di San Nicandro non offre certamente un servizio che sia efficace, soddisfacente e completo.

Nella sezione “Turismo e cultura” sono compresi: Altri luoghi di interesse, Associazioni culturali, Da vedere che risultato tutti in allestimento. Nella sezione “Città e territorio” solo pochi cenni storici della cittadina, la sezione “Carnevale Sannicandrese” risulta datata 2010, nella sezione “Museo” risulta pagina in allestimento ed anche la sezione “Galleria fotografica” risulta in allestimento.

Sono esempi di quanta poca attenzione sia stata rivolta a questo servizio che poi, altro non è, che il biglietto da visita internet dalla nostra cittadina e che, invece, dovrebbe essere di qualità, efficace, soddisfacente e completo ove cercare qualunque tipo di informazione.

Molti comuni hanno macro-aree tematiche importanti, quali: Lavoro e formazione professionale, servizi alle imprese, Territorio e Ambiente, Trasporti e viabilità, Sanità e politiche sociali, Cultura e turismo, Servizi al cittadino. Insomma, il cittadino deve essere informato su tutti i servizi che può utilizzare.

Ci si augura che il nuovo sindaco possa condividere queste osservazioni e provvedere alla riproposizione  di un sito di qualità.