Rimane ancora il problema della motivazione per cui non si è ancora completato il progetto e, quindi, l’attivazione del wifi gratuito in alcune zone della città di San Nicandro. Un percorso iniziato nell’ottobre del 2019 con l’Amministrazione Comunale che ha partecipato al Bando Europeo per l’Informatizzazione, pubblicato dalla Commissione Europea, per la installazione ed attivazione di punti WiFi gratuiti in spazi pubblici tra cui biblioteche, musei, parchi e piazze.
Sono passati due anni e se ne parla ancora nonostante a giugno veniva assicurato che la procedura era finalmente giunta al termine e che, quindi, i lavori sarebbero addirittura iniziati entro la fine del mese.
Ma siamo a fine agosto e al termine dell’estate e tutto è rimasto come prima e solo due giorni fa si è ricominciato a riparlarne per la realizzazione infrastruttura per la connettività internet all’interno del comune di San Nicandro come da notifica del sito istituzionale del comune che parla di approvazione proposta migliorativa.
Intanto l’estate sta finendo con la delusione di quanti, compresi i turisti, attendevano la connessione gratuita durante le vacanze nelle zone già individuate e che sono: Corso Giuseppe Garibaldi (n. 2 access point), Piazza IV Novembre (n. 3 access point), Viale Papa Giovanni XXIII (n. 1 access point), Largo Colonna – Fronte Castello (n. 1 access point), Largo Castello – Fronte Biblioteca comunale (n. 1 access point), Via Ottaviano Augusto – Villa San Michele (n. 2 access point).
Un servizio utile che, purtroppo, è mancato. Ci si augura che l’iniziativa europea non vada ancora nel dimenticatoio e che venga offerto alla cittadinanza nel più breve tempo possibile.