SAN NICANDRO, CONTINUA IL FENOMENO DELL’ABBANDONO DEI RIFIUTI

0
807

Sono pervenute in redazione molte foto in merito ad una discarica abusiva situata alle spalle del cimitero di San Nicandro Garganico. Uno spettacolo indecoroso che, purtroppo, si ripete spesso nella cronaca locale.

Ma parlare di discarica abusiva è improprio in quanto tale termine corrisponde ad una gestione illegale di rifiuti effettuata da persone. Nel caso segnalato dal nostro lettore si dovrebbe parlare di abbandoni di rifiuti di vario genere normalmente fatti in zone un po’ lontano dalla propria cittadina e in zona poco frequentata.

Quest’ultimo sembra essere il caso in esame e in quella zona vicino al cimitero si trova veramente di tutto al punto che lo stesso lettore la definisce “discarica abusiva senza precedenti”.

Un problema che si trascina da sempre e che non riesce a trovare una soluzione. Eppure bisogna affrontarlo questo fenomeno di inciviltà magari con postazioni mobili di telecamere che possono essere spostate, di volta in volta, nelle aree ritenute più critiche del nostro territorio. Purtroppo l’organico del Corpo di Polizia Locale è molto carente e non riesce nemmeno a fare l’ordinarietà del servizio.

È una questione di educazione civica ma anche di informazione ma, purtroppo, anche con questo torrido clima di questa torrida estate continuano a scaricare materiali edili o di sgombero in campagna e così continua inesorabile il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.

GPM