Ecco l’intervento di Fabrizio Tancredi
Uno scrittore americano “maledetto”, Charles Bukowski, diceva: “il giorno in cui sei caro a tutti e tutti ti amano, probabilmente quel giorno sei morto”.
E’ questo il caso di Costantino?
Direi di no. Lui è sempre stato amato, centinaia di voti da Consigliere, migliaia da Sindaco.
Inizialmente, più che la Sala Consiliare, sarei stato propenso ad intitolargli una struttura sanitaria della nostra Città.
Costantino ritengo abbia rappresentato il paradigma, l’esempio di Medico, la cui vocazione era la totale dedizione al paziente. Umanità e disponibilità sono state il valore aggiunto all’esercizio della sua professione, esse hanno rappresentato ricchezza per i pazienti beneficiari di “umane cure, di accorato e sentito supporto”. Sottolineo “sentito supporto” perché questa era la sua indole e non un atteggiamento opportunistico, sviluppato in vista di qualsivoglia competizioni elettorali per tornaconto personale. Era semplicemente il suo modo di interpretare la professione medica.
Riflettendo, poi, mi sono convinto che sostenere l’iniziativa di intitolargli la Sala Consiliare fosse giusto.
E qui, mi preme spiegare il perché.
Costantino ha amministrato in un clima caratterizzato dalla litigiosità. Più volte ha dovuto subire e gestire situazioni a dir poco incresciose che, tengo a precisare, quando mi hanno visto coinvolto personalmente, ho condannato subito ed apertamente.
Intitolargli questa Sala, a mio avviso, ha una valenza superiore al mero riconoscimento politico. Un monito per tutti, che ci porti a rispettare in vita le persone e le Istituzioni che esse rappresentano.
Bukowski, quindi, non aveva ragione nel dire che tutti ti amano solo quando sei morto. Pensando al nostro Sindaco, preferisco abbracciare la tesi di Foscolo: ”Sol chi non lascia eredità di affetti, poca gioia ha dell’urna”.
Costantino è sempre stato amato. La sua moderazione e la sua mitezza, sono ancora amate e devono essere da esempio in questa Sala che spero porti il suo nome.
Fabrizio Tancredi
Consigliere Comunale – Forza Italia