DIMINUISCE ANCORA LA POPOLAZIONE RESIDENTE A SAN NICANDRO GARGANICO

0
681

Continua il decremento della popolazione residente di San Nicandro. Al 1° gennaio 2020 la popolazione residente era pari a 14.780 unità, mentre la stessa al 31 dicembre 2020 si attestava a 14.604 unità con una differenza negativa di 174 persone.

Nella lettera dello scorso anno un nostro lettore così scriveva: “C’è da dire che il fenomeno dello spopolamento non ha colpito solo San Nicandro, ma tutto il territorio garganico. Dov’è la differenza? Che mentre altri comuni viciniori hanno tentato e tentano tutt’ora di reagire attraverso iniziative di valorizzazione dei propri territori nel campo del turismo, dell’agricoltura, della piccola economia locale, delle iniziative culturali, San Nicandro continua ad essere “fermo al palo”, in preda alle “scorribande” lotte individuali di potere a livello politico e amministrativo con la conseguenza di essere diventati il comune “zimbello” del Gargano quando noi, in altri tempi, ne eravamo protagonisti”.

Un trend che continua da anni al quale occorre mettere un freno e trovare soluzioni. Sempre il nostro lettore, così continuava: “C’è bisogno di un pò di fantasia in più e soprattutto sapersi inserire in tutti quei rivoli di finanziamenti a livello regionale, nazionale e, oggi, soprattutto comunitari che possono invertire le sorti di una comunità avviata verso la fine. C’è bisogno di una politica che si confronti su progetti veri e coraggiosi, che abbia la capacità di interloquire ai diversi livelli istituzionali con stile, garbo, decisione e chiarezza di idee.  La battaglia contro lo spopolamento può essere il vero tema del confronto a livello locale e territoriale e sulle scelte da compiersi per il futuro”.