E’ attivo nel comune di San Nicandro Garganico il servizio di supporto ai compiti e attività laboratoriali a distanza.
La comunità educante si è attivata per contrastare la povertà educativa minorile. Tanti minori non riescono a seguire il programma scolastico a distanza e hanno difficoltà nell’esecuzione dei compiti, evidenziando e sottolineando le disparità sociali e familiari, per problematiche legate agli spazi, ai tempi e alle economie familiari.
In sinergia, l’Amministrazione Comunale di San Nicandro Garganico, l’Istituto scolastico D’Alessandro Vocino e la coop Cantieri di innovazione sociale hanno strutturato un’azione di supporto alla didattica in modalità virtuale, l’attivazione di laboratori volti al rinforzo delle competenze non formali e un’attività di orientamento per la scelta dell’istituto superiore.
Le attività sono legate al progetto Post-IT (Poli educativi tra nord e sud per il contrasto alla povertà educativa minorile) per il quale il comune di San Nicandro Garganico è partner insieme alla coop Cantieri di innovazione sociale e all’Asp Zaccagnino, con il supporto organizzativo del consorzio Consolida di Lecco, capofila progettuale. Il progetto è stato selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” e vede il cofinanziamento della Fondazione comunitaria di Lecco e la Fondazione Vismara di Milano.
L’attività di supporto ai compiti e i laboratori per questo periodo sono COMPLETAMENTE GRATUITE.
Per
info e iscrizioni: 377.3370259