Con una comunicazione alle scuole, i fisioterapisti della provincia di Foggia si rivolgono alle scuole primarie e secondarie di 1° grado della provincia di Foggia per un progetto gratuito sulla prevenzione della postura.
“A SCUOLA DI POSTURA” è il progetto proposto dalla C.d.A. dei Fisioterapisti della provincia di Foggia rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado, ai docenti e alle loro famiglie che in questo periodo di particolare difficoltà, dovuto alla Pandemia, sono costretti a stare a casa e praticare la Didattica a Distanza (D.A.D.).
Scopo e obiettivo del progetto è la PREVENZIONE, dando una serie di semplici e utili consigli al fine di contrastare l’assunzione di posture scorrette che il nostro corpo assume in una fase di crescita (bambini e adolescenti) esacerbate da un uso eccessivo di smartphone, tablet, tv e pc. Il venir meno della medicina scolastica rende ancor più necessario porre l’attenzione a queste tematiche che se affrontate in tempo evitano l’evolversi di atteggiamenti posturali, correggibili, in vere proprie forme patologiche (scoliosi).
Il lavoro curato dai Fisioterapisti (Guerrieri S., Solazzo L., Cisternino G.) prevedrà degli incontri con la proiezione di power point, immagini e filmati di semplice comprensione in cui verranno suggeriti esercizi di facile esecuzione e alla portata di tutti.
A seguito delle adesioni pervenute, si andranno a calendarizzare gli incontri (della durata di circa 90 minuti) che si svolgeranno, in questo momento di pandemia, tramite piattaforma certificata Zoom.
Il progetto è proposto GRATUITAMENTE alle scuole primarie e secondarie di 1° grado della provincia di Foggia e ne verrà data diffusione tramite mezzo stampa.
Speriamo vivamente in una nutrita partecipazione delle scuole e delle loro famiglie vista la particolare attualità degli argomenti proposti.
Le scuole interessate potranno contattarci alla mail info@tsrmfoggia.org