Continua ad allarmare il fenomeno della presenza di ratti a San Nicandro, un fenomeno che si estende su tutte le zone della nostra cittadina. Le ultime segnalazioni pervenute riguardano, in particolar modo, la zona compresa tra Via XX Settembre e Corso Umberto I°, quindi il centro della città. Porte di abitazioni che non vengono più tenute aperte proprio per non ritrovare questi grossi roditori nelle proprie abitazioni, come tra l’altro è accaduto proprio in quella zona.
Ma avvistamenti e lamentele investono un po’ tutta San Nicandro, sia al centro che in periferia costituendo una incresciosa situazione che è fattore di degrado per la città.
Tale situazione potrebbe essere causata dalla poca efficacia dell’opera di igienizzazione che periodicamente viene effettuata dall’amministrazione comunale.
Civico 93 ha voluto dar voce alle tante segnalazioni dei cittadini con la sollecita richiesta al sindaco e all’assessore all’ambiente ad intervenire nel più breve tempo possibile al fine di provvedere con estrema urgenza per ulteriori interventi di derattizzazione più efficaci o anche soluzioni, come in alcuni comuni, di trappole ecologiche che non prevedono l’utilizzo di veleno. Il topo e il ratto sarebbero attirati da mangimi naturali presenti nella trappola, per poi venire catturati. Un sistema che è in linea con quanto prescritto dalla normativa europea che vieta di utilizzare veleno nelle postazioni per un periodo superiore a 6 settimane. Inoltre è un servizio più efficiente rispetto al sistema classico.