ANNAMARIA FALLUCCHI DONA DEFIBRILLATORE ALL’AVERS DI SAN NICANDRO

0
5731

Ecco il comunicato di Annamaria Fallucchi sull’iniziativa.

SAN NICANDRO FA BATTERE IL CUORE

“Donare un defibrillatore è come donare un’altra possibilità di vita a chi subisce un arresto cardiaco. Donarlo all’Avers (Associazione Volontari Emergenza Radio Sannicandro), è un modo per ringraziare i suoi infaticabili operatori di tutto il lavoro svolto in trenta anni di attività e per consentire loro di essere ancora più efficaci e vicini alla popolazione”.

Lo ha affermato Annamaria Fallucchi, candidata alla Regione Puglia nella lista “La Puglia Domani” a sostegno di Raffaele Fitto, commentando l’iniziativa benefica svolta lunedì 7 settembre presso il suo Comitato elettorale di San Nicandro

L’utilizzo precoce del defibrillatore, in grado di riconoscere e risolvere le aritmie cardiache maligne, aumenta la sopravvivenza da arresto cardiaco fino al 60 per cento ma è necessario, per questo, saperlo usare in modo corretto e professionale.

E’ per questo motivo che il dott. Enzo Colapietro, primario del 118 di Foggia, si è offerto di formare dieci volontari sulle tecniche di rianimazione cardiopolmonare di base e su quelle di primo soccorso. Il corso prevede il conseguimento del titolo abilitativo del defibrillatore semiautomatico.

“Ringrazio il dottor Colapietro per la sua immediata disponibilità a supportare i volontari nella formazione perché, grazie alle sue specifiche competenze e alla vastissima esperienza maturata, i nostri volontari dell’Avers potranno riconoscere i segni e i sintomi delle vittime colpite da arresto cardiaco improvviso e potranno fornire un’appropriata assistenza durante l’arresto respiratorio o cardiaco utilizzando nel miglior modo possibile il defibrillatore” ha concluso Annamaria Fallucchi.