SAN NICANDRO, ORDINANZA DI RIMOZIONE E SMALTIMENTO DI RIFIUTI ABBANDONATI

0
1685

La Regione Carabinieri Forestale “Puglia” – Stazione di San Nicandro Garganico, in data 02.03.2020, ha segnalato l’abbandono/deposito incontrollato, a carico di ignoti, in località Sette Pontoni – S.P. 49 Km 4+500 di rifiuti pericolosi, consistenti in eternit contenenti amianto e di rifiuti non pericolosi, consistenti in pneumatici e calcinacci.

Poiché non è possibile la individuazione dei soggetti responsabili, è comunque tenuto a procedere alla rimozione, all’avvio al recupero e allo smaltimento dei rifiuti ed al ripristino dello stato dei luoghi, in solido il proprietario e con i titolari di diritti reali o personali di godimento sull’area.

Ritenuto dover disporre un provvedimento al fine di rimuovere l’attuale stato di pericolo, a prevenire ulteriori danni all’ambiente circostante a alla salute pubblica ed evitare abbandono di ulteriore materiale da parte di terze persone, il sindaco ha emanato un’ordinanza  all’Amministrazione Provinciale di Foggia, proprietaria della strada provinciale, di provvedere a proprie spese e cura, entro il termine di 30 giorni dalla notifica, alla rimozione e allo smaltimento, in discarica autorizzata, dei rifiuti abbandonati in località Sette Pontoni – S.P. 49 Km 4+500.