A San Valentino torna l’iniziativa “A pranzo con i nonni” organizzata presso il Presidio Territoriale di Assistenza (P.T.A.) di San Marco in Lamis dalla direzione del Distretto Socio Sanitario.
L’iniziativa vedrà protagonisti gli anziani ospiti dei servizi residenziali che, insieme agli studenti dell’Istituto Alberghiero di San Giovanni Rotondo e ai loro docenti, prepareranno piatti tipici della tradizione culinaria locale.
Il pranzo sarà allestito venerdì 14 febbraio nei locali dell’Hospice.
È prevista la partecipazione di oltre cento persone tra pazienti, familiari e operatori aziendali. Insieme, potranno degustare un menù che affonda le radici nell’antica tradizione di San Marco in Lamis con cavatelli, rucola e patate, arrosto di maiale, pane locale e chiacchiere preparate al momento.
La manifestazione si inserisce nell’ambito del progetto “L’accudimento alimentare” che favorisce il coinvolgimento attivo dei pazienti nelle scelte alimentari che li riguardano.
Grazie all’interazione con una dietista, infatti, i pazienti possono esprimere esigenze e desideri particolari e durante il “Pranzo con i nonni” possono aiutare i giovani studenti a cucinare, organizzare la tavola e accogliere gli ospiti.
Un modo per favorire la crescita e il benessere comune attraverso il connubio tra l’apporto prezioso delle antiche tradizioni e le proposte innovative delle giovani generazioni.
Ed è così che le buone prassi alimentari, considerate dall’Organizzazione Mondiale della Salute uno degli elementi cardine su cui declinare la qualità della vita, diventano, a San Marco in Lamis, una occasione non solo per promuovere una sana e corretta alimentazione, ma anche per sostenere momenti di convivialità che contribuiscono a donare ai Servizi del P.T.A. il sapore di “casa“.