DOMANI PRESENTAZIONE DEL CORSO DI CUCINA PER I DETENUTI DEL CARCERE DI FOGGIA

0
600

Importante iniziativa a sostegno del percorso di reinserimento sociale

L’assessore alla Formazione professionale Sebastiano Leo lunedì, 25 novembre, alle ore 10.00, parteciperà nel Carcere di Foggia alla conferenza stampa di presentazione di una importante iniziativa a sostegno dei diritti dei detenuti e del loro percorso di reinserimento sociale: il corso di Addetto alla ristorazione, svolto da Smile Puglia in partenariato con il Consorzio Aranea e numerosi altri partners pubblici e privati.

L’iniziativa nasce nell’ambito dell’Avviso1/2017-Linea 1 Inclusione “Iniziativa sperimentale di inclusione sociale per persone in esecuzione penale.” Il Progetto finanziato dalla Regione Puglia – P.O.R. PUGLIA – FESR – F.S.E. 2014 – 2020 -rilancia la collaborazione istituzionale tra Istituti penitenziari, Enti di formazione e terzo settore fondamentale per l’efficacia dei percorsi di crescita personale e di reinserimento lavorativo e sociale della persona detenuta. Il corso di formazione è stato promosso in stretta collaborazione con la Direzione del penitenziario – con l’intento di creare continui momenti di osmosi, interazione e interrelazione con la comunità esterna al fine di ridurre quanto più possibile il fossato fra la società e la comunità della Casa circondariale per agevolare il ritorno dei detenuti alla loro vita sociale, civile e culturale. Oltre alle attività formative, si sta realizzando un servizio di mediazione culturale e l’organizzazione di un laboratorio teatrale.

Interverranno oltre all’Assessore Leo, le responsabili della sezione regionale formazione professionale, dott.sse Lobosco e Squicciarini, la direttrice dell’Istituto Penale, dott.ssa Magliulo, insieme al Commissario Capo Di Mola e alla responsabile dell’area pedagogica Valentini.

Per Smile Puglia, interverranno il Presidente De Maso, insieme allo staff di progetto composto dalle dott.sse Cristiani, Francavilla e Longo.