TREKKING DI OGNISSANTI: TRAVERSATA DEL GARGANO ORIENTALE

0
816

Passa un weekend in trekking in Puglia alla scoperta della vera ricchezza del Parco Nazionale del Gargano, la sua diversità .
Dal territorio di Mattinata a Vieste
Weekend di Ognissanti 2-3 novembre 2019
Camminatori esperti (Difficoltà E)
Iscrizioni > http://bit.ly/trekkingognissantigargano (posti limitati!)
Con voi ci saranno una guida escursionistica AIGAE (Matteo Prencipe) e una guida turistica (Domenico Sergio Antonacci) a raccontarvi la ricchezza e la varietà di questo pezzo di Gargano interno sconosciuto, tra paesaggi, archeologia e storie di uomini.
Partiremo dal mare di Mattinatella per salire, in pochi chilometri, fino a 500mt di quota attraverso paesaggi terrazzati, pascoli, oliveti, macchia mediterranea bassa e infine valli boscate con aceri e cerri.
Il percorso è molto suggestivo dal punto di vista paesaggistico e naturalistico, con una incredibile varietà di habitat diversi, adatto a chi ama nutrire gli occhi di bellezza e il corpo di chilometri macinati sotto i piedi.
A darci ristoro dopo il primo giorno di cammino sarà l’accoglienza in un’antica masseria restaurata dove oggi si allevano le vacche podoliche dalle quali si ricava uno squisito caciocavallo riconosciuto presidio SlowFood.
Il secondo giorno cammineremo lungo un percorso panoramico spettacolare di circa 10 km per raggiungere la perla del Gargano, Vieste con il suo Pizzomunno; qui termineremo la due giorni di traversata con una visita guidata al bellissimo centro storico di origini medievali.
DETTAGLI PERCORSO
Lunghezza totale: 30 km
Dislivelli tot: +1000mt / -1000mt
Min 8 / Max 16
Assicurazione RC guida escursionistica AIGAE Matteo Prencipe
Il trekking si annulla solo in caso di allerta meteo e non in caso di semplice pioggia (giacca antipioggia e scarpe da trekking obbligatorie).
Si tratta di un percorso trekking che richiede un certo impegno fisico per cui è vietata la partecipazione a neofiti e a chi non ha l’adeguata attrezzatura da trekking.
QUOTA 120€
ALTRE INFORMAZIONI: tel. 3931753151 / 3333342529
L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni di sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.
I partecipanti sono tenuti ad essere preparati fisicamente e tecnicamente, nonché di essere equipaggiati con abbigliamento e attrezzature adeguate alle esigenze dell’escursione programmata.