Nello scorso mese di luglio il Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio della Regione Puglia ha pubblicato l’elenco delle opere incompiute per l’anno 2018. Continua ad essere presente la città di San Nicandro Garganico con il titolo dell’opera incompiuta “Alloggi per immigrati” per un totale intervento di euro 658.937,06. Lavori eseguiti il 32,64 per cento.
Quando un’opera viene definita incompiuta? Quando risulti non completata a causa di mancanza di fondi, per cause tecniche, per sopravvenute nuove norme tecniche o disposizioni di legge, fallimento, liquidazione coatta e concordato preventivo dell’impresa appaltatrice, risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, o di recesso dal contratto ai sensi delle vigenti disposizioni in materia di antimafia e mancato interesse al completamento da parte della stazione appaltante, dell’ente aggiudicatore o di altro soggetto aggiudicatore, di cui all’articolo 3 del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163.
Anche San Nicandro ha lo scheletro di una struttura in piedi da molti anni. Se non ci si attiva o per la demolizione o per una ultimazione, quella struttura sarà l’esempio più concreto dello sperpero di denaro pubblico in Italia.