NORMA FRACCARO, 90MILA EURO PER SAN NICANDRO

0
690

Il Ministero dello Sviluppo economico ha adottato il provvedimento che assegna i contributi stanziati dal Decreto Crescita in favore dei Comuni, per la realizzazione di progetti di efficientamento energetico e di sviluppo territoriale sostenibile.

I contributi assegnati ai Comuni ammontano complessivamente a 500 milioni di euro e variano in funzione del numero dei residenti. Si va da un contributo di 50.000 euro per i Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti a un contributo di 250.000 euro per i Comuni che hanno più di 250.000 abitanti.

Ciascun Comune beneficiario dovrà avviare i progetti entro il 31 ottobre 2019, pena la decadenza del contributo.

I contributi sono destinati a opere di efficientamento energetico, quali interventi di illuminazione pubblica, di risparmio energetico degli edifici pubblici, di installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, e di sviluppo territoriale sostenibile, quali interventi per la mobilità sostenibile, l’adeguamento e la messa in sicurezza di scuole ed edifici pubblici, l’abbattimento delle barriere architettoniche

Un’altra opportunità per il comune di San Nicandro e la decisione spetta unicamente all’amministrazione comunale. Cosa fare? Dove intervenire? Gli amministratori devono decidere sul da farsi magari anche ricevendo proposte da parte dei sannicandresi o su proposte condivise con loro per un progetto di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile. Il tempo a disposizione sembra essere tanto (tre mesi), ma sarebbe opportuno che al rientro delle ferie cominciasse l’iter per la predisposizione di una progettualità definita.