SPI CGIL: “LA SALUTE PRIMA DI TUTTO”

0
716

Il Comitato Direttivo dello SPI-CGIL con lettera indirizzata al Presidente della Regione Puglia, al Direttore Generale della ASL di Foggia e al Sindaco di San Nicandro Garganico ha chiesto la convocazione diuna conferenza di servizio per affrontare le seguenti tematiche relative a servizi sanitari ridotti o assenti:

  • Funzionamento ridotto del Servizio di dialisi: in origine per questo servizio,funzionante da moltianni,vennero assegnate n.9 utenze con apertura quotidiana. Ad oggi, sembra per carenze di personale, le utenze cui si fa fronte è su un unico turno a giorni alterni costringendo altri dializzati a recarsi presso i comunidi San Severo, San Giovanni Rotondo e Rodi Garganico per effettuare le dialisi necessarie. Già questo pare, a parere del sindacato, un fatto inaccettabile. I problemi segnalati si potrebbero risolvere ripristinando un servizio di dialisi giornaliero. Inoltre come si fa a parlare di sviluppo turistico se non siamo in grado di garantire ad una famiglia con un dializzato che sceglie come luogo delle proprie vacanze estive il Gargano Nord se non siamo nelle condizioni di garantire un servizio essenziale ai fini di unavita dignitosa.
  • Servizio di radiologia: Fino a qualche tempo fa, il servizio funzionava 5 giorni a settimana.Oggi, con il pensionamento dell’addetto, lo stesso è ridotto ad 1giorno alla settimana con il risultato che l’attesa media per una radiografia è di circa un mese. Chiediamo che il servizio funzioni in maniera continuativa.
  • Totale assenza dei ervizi di urologia e geriatria.
  • Orari insufficiernti per le alter specialistiche.

 

I Comitato Direttivo dello SPI CGIL

San Nicandro Garganico