Egregio direttore,
chiedo scusa a colori i quali hanno ancora ideali da difendere e uomini che si sono immolati per uno Stato equo ed un domani migliore, per aver scritto “solo ora” un mio pensiero sul giudice Giovanni Falcone, sua moglie e la scorta. Mi è mancato il tempo ma non potevo e non volevo che questo giorno fosse “un giorno come un altro”. Citava Foscolo nel carme dei sepolcri che “solo chi non lascia eredità di affetti poca gioia ha dell’urna…” e allora non potevo essere assente, per dovere civico e morale, nel dedicare un mio breve pensiero a quei martiri che in un “caldo sole di maggio” in Sicilia diedero la loro vita per essere leali allo Stato e per sperare in un mondo migliore. Ma la MAFIA NON E’ SOLO IN SICILIA…LA MAFIA E’ OVUNQUE CI SIA OMERTA’ SERVILISMO E OPPORTUNISMO!
23 MAGGIO 1992…UN BOTTO SULL’AUTOSTRADA SICILIANA…GIOVANNI FALCONE, LA MOGLIE E LA SCORTA DIVENTANO MARTIRI E NOSTRI ANGELI CUSTODI E NOI?
La paura e gli interessucci nostri ci distruggono gli ideali e i valori, ci cuciono la bocca, ci tappano le orecchie, ci fanno diventare ciechi egoisti e opportunisti!! ALLORA QUESTA E’ MAFIA…E ai giovani che saranno il nostro domaNI che insegnamenti lasciamo? OMERTA’, OPPORTUNISMO, SERVILISMO E SENZA IDEALI E VALORI. ALLORA QUESTA E’ MAFIA.
27 anni fa un boato sconvolgeva la Sicilia e noi tutti. Pianti commozione e rabbia. Cosa è cambiato in noi e che eredità di valori ci ha lasciato Giovanni Falcone? NIENTE! Anzi, voti di scambio e acquisto voti per interessi, promesse elettorali mai mantenute, opportunisti senza scrupoli pronti a dirigere la vita pubblica per loro mero tornaconto, ecc. ALLORA QUESTA E’ MAFIA! Diceva il giudice Falcone prima di essere ammazzato: “A questa città vorrei dire: gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini”. E’ così…o ancora no?? CHI HA COSCIENZA SI RIBELLI…IL PAESE MUORE. IL SILENZIO OPPORTUNISTA E’ MAFIA!
Nino Marinacci