A seguito dei festeggiamenti in onore di MARIA SANTISSIMA INCORONATA, Patrona di Apricena, del 27 Aprile 2019, che ha visto giungere il simulacro dal Santuario alla Chiesa Madre, in merito a quanto apparso su alcuni organi di stampa locali, il Sindaco di Apricena Ing. Antonio Potenza comunica quanto segue: “Con estremo rammarico, abbiamo letto titoli di stampa che parlano di guerra in città a causa degli spettacoli pirotecnici, che il sottoscritto ha autorizzato.
Tengo a precisare preliminarmente, che in qualità di Autorità Locale di Pubblica Sicurezza, ho autorizzato i fuochi d’artificio, come ho sempre fatto e CONTINUERO’ A FARE, nel rispetto della legge e delle competenze che la stessa mi attribuisce. Sono un rappresentante delle Istituzioni CHE SI ASSUME LE RESPONSABILITA’ e come tale ho il dovere di garantire la tutela delle nostre tradizioni che rispecchiano la nostra identità, in ossequio a quanto stabilito dalle leggi dello Stato.
Ho firmato gli stessi atti, già lo scorso anno, tutti documentati e visibili a chiunque. Ieri sera la nostra comunità ha vissuto con gioia, amore e tanta commozione l’arrivo della nostra Patrona in città, accolta da migliaia di suoi figli. Ho rispetto per il pensiero di tutti, sono il primo che si batte da sempre per la legalità e la sicurezza, ma UN SINDACO DEVE LAVORARE PER FARE LE COSE E NON PER CANCELLARLE.
In merito ad eventuali accertamenti da parte dei Carabinieri, non ne sono a conoscenza, ma come sempre, sono sereno e tranquillo del mio operato e sono a disposizione per tutte le delucidazioni che dovessero necessitare. Auguro ancora una volta, con tutto il cuore, a tutti gli apricenesi, dentro e fuori Apricena, credenti e non, a vivere queste 5 settimane con i sentimenti di gioia e felicità che ognuno di noi vive pensando alla propria mamma”. (foto:antonellapiamerlaphoto)
IL SINDACO di Apricena
Ing. Antonio Potenza