BANDO DI CONCORSO PER IL RECLUTAMENTO DI 1.756 VFP4, ESERCITO, MARINA E AERONAUTICA

0
924

1.756 posti del Concorso VFP4 2019 sono così suddivisi:

  • 1.065 posti nell’Esercito, di cui
    – 970 per incarico/specializzazione che sarà assegnato/a dalla Forza Armata
    – 20 per “elettricista infrastrutturale”
    – 20 per “idraulico infrastrutturale”
    – 10 per “muratore”
    – 5 per “meccanico di mezzi e piattaforme”
    – 10 per “fabbro”
    – 10 per “falegname”
    – 3 per la posizione organica di “maniscalco”
    – 4 per la qualifica di “sistemista sicurezza informatica di 1° livello”
    – 13 per la qualifica di “operatore basico per operazioni speciali”
    Il reclutamento avverrà in un’unica immissione, con prevista incorporazione, presumibilmente, nel mese di aprile 2020. La domanda di partecipazione può essere presentata dai VFP1 incorporati con il 1°, il 2° e il 3° blocco del bando 2018, nonché, dai VFP1 in servizio (anche se precedentemente congedati per fine ferma prefissata di un anno), in rafferma o in congedo per fine ferma, incorporati con qualunque bando/blocco relativo ad anni precedenti al 2018.
  • 266 posti nella Marina Militare, di cui 207 per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM) e 59 per il Corpo delle Capitanerie di Porto (CP), in un’unica immissione, con prevista incorporazione, presumibilmente, nel mese di gennaio 2020. La domanda di partecipazione può essere presentata dai VFP1 incorporati con l’unico blocco 2018, 1°, 2°, 3° e 4° incorporamento, nonché dai VFP1 in servizio (anche se precedentemente congedati per fine ferma prefissata di un anno), in rafferma o in congedo per fine ferma, incorporati con qualunque blocco/incorporamento relativo ad anni precedenti al 2018.
  • 425 posti nell’Aeronautica Militare in un’unica immissione. La domanda di partecipazione può essere presentata dai VFP1 incorporati con l’unico blocco 2018, 1° e 2° incorporamento, nonché dai VFP1 in servizio (anche se precedentemente congedati per fine ferma prefissata di un anno), in rafferma o in congedo per fine ferma, incorporati con qualunque blocco/incorporamento relativo ad anni precedenti al 2018

Non è consentita, pena l’esclusione dal concorso, la partecipazione al concorso stesso per più Forze Armate e/o per più Corpi e/o a più immissioni previste dal presente bando, salvo quanto di seguito specificato. I candidati per l’Esercito che chiederanno di partecipare per i posti previsti per “elettricista infrastrutturale”, “idraulico infrastrutturale”, “muratore”, “meccanico di mezzi e piattaforme”, “fabbro”, “falegname”, posizione organica di “maniscalco”, qualifica di “sistemista sicurezza informatica di 1° livello” e qualifica di “operatore basico per operazioni speciali”, potranno, altresì, chiedere di partecipare per i posti previsti per incarico/specializzazione che sarà assegnato/a dalla Forza Armata.

I concorrenti per la Marina Militare che prestano servizio quali VFP1 in uno dei settori d’impiego delle Forze speciali e Componenti specialistiche di tale Forza Armata, qualora partecipino al concorso di cui al presente bando, non potranno partecipare al distinto concorso straordinario per il reclutamento di VFP4 delle Forze speciali e Componenti specialistiche, che sarà indetto nel 2019.

I candidati per l’Aeronautica Militare che prestano servizio quali VFP 1 nel settore d’impiego “incursori” di tale Forza Armata, qualora partecipino al concorso di cui al presente bando, non potranno partecipare al distinto concorso straordinario per il reclutamento di VFP4 Aeronautica Militare delle Forze speciali, che sarà indetto nel 2019.

candidati che, provengono da una Forza Armata diversa, possono comunque presentare domanda per l’Esercito, la Marina Militare o per l’Aeronautica Militare.

Il 10% dei posti di ogni immissione è riservato alle seguenti categorie: diplomati delle Scuole Militari; assistiti dall’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari di Carriera dell’Esercito, dall’Istituto Andrea Doria per l’assistenza dei familiari e degli orfani del personale della Marina Militare, dall’Opera Nazionale per i Figli degli Aviatori e dall’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri; figli di militari deceduti in servizio.

In caso di mancanza, anche parziale, di candidati idonei appartenenti alle categorie di riservatari, i relativi posti saranno devoluti agli altri concorrenti idonei, secondo l’ordine di graduatoria.

REQUISITI DEL CONCORSO

Possono partecipare al Concorso 1.756 VFP4 2019 (Esercito, Marina, Aeronautica) i volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio, anche in rafferma annuale, o in congedo per fine ferma, appartenenti ai sopraindicati blocchi di incorporazione e in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana
  • aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 30° anno di età alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande (16 Aprile 2019)
  • possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore)

I candidati per l’Esercito che intendono accedere ai posti previsti per “elettricista infrastrutturale”, “idraulico infrastrutturale”, “muratore”, “meccanico di mezzi e piattaforme”, “fabbro”, “falegname”, posizione organica di “maniscalco”, qualifica di “sistemista sicurezza informatica di 1° livello” e qualifica di “operatore basico per operazioni speciali” devono possedere, oltre ai requisiti di partecipazione sopra elencati, anche i titoli indicati presente bando.

DOMANDA AL CONCORSO

La domanda di partecipazione al Concorso 1.756 VFP4 2019 (Esercito, Marina, Aeronautica) potrà essere presentata, esclusivamente online, tramite il portale dei Concorsi del Ministero della Difesa, dal 18 Marzo al 16 Aprile 2019. La procedura per l’invio della domanda di partecipazione è esplicitata all’interno del bando di concorso.

PROVE DEL CONCORSO

Lo svolgimento del Concorso 1.756 VFP4 2019 (Esercito, Marina, Aeronautica) comprende:

  1. a)una prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale – Calendario prova: entro il 15 maggio
    b)le prove di efficienza fisica, nell’ambito di ciascuna Forza Armata, con parametri differenziati per uomini e donne
    c) l’accertamento, sempre nell’ambito di ciascuna Forza Armata, dell’idoneità psico-fisica e attitudinale
    d) la valutazione dei titoli