Si avvicina a grandi passi la data della quarta edizione della gara podistica “Ischitella Run” che si terrà domenica 8 ottobre 2023.
L’ASD Runner Gymnasium di Ischitella con la sua commissione gara e il Comune di Ischitella stanno lavorando a “pieno regime” in vista dell’evento che ospiterà numerosi atleti.
La gara podistica, omologata Fidal (Federazione Italiana Atletica Leggera), prevede una distanza di 10Km circa: il punto di partenza (ore 10:00) sarà Piazza D’Aragona, dopo un giro in paese, il percorso si estenderà lunga una strada alberata immettendosi sulla strada provinciale (sp51) per dirigersi poi fino al giro di boa e fare ritorno ad Ischitella.
Il tragitto da compiere si snoda attraverso circa 5 km di salita e 5km di discesa verso l’arrivo finale dove il pubblico accoglierà volta per volta gli atleti pronti a contendersi un posto sul podio della classifica generale.
Al termine della gara, gli atleti potranno rimpinzarsi al pasta party e gustare prodotti tipici locali come le fragranti “pettole” di Ischitella.
Molteplici saranno le Associazioni ed Istituzioni che contribuiranno alla buona riuscita della manifestazione quali l’Istituto Comprensivo “Pietro Giannone” che vedrà la partecipazione degli alunni/e alle gare giovanili, la Pro Loco “URIA” cui è affidata la organizzazione logistica, la Polisportiva Marconi che si adopererà lungo il percorso della gara con dei punti ristoro, la Croce Rossa e la Protezione Civile con il comando dei Vigili Urbani per il controllo e sicurezza della viabilità; l’AGAPE (Associazione Genitori e Amici Piccoli Emopatici – Sezione di Ischitella), sponsor sociale dell’evento, per raccogliere fondi a favore dei bambini e delle bambine ricoverati presso il reparto di Oncoematologia Pediatrica di Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, i Don Biker’s e tutti i volontari che daranno il proprio supporto.
Nella piazza centrale del paese saranno allestiti stands che distribuiranno gadgets ai presenti ed intrattenimento con esibizione di balli a cura dell’Istruttore Gianluca, il tutto scandito a gran voce dagli speakers Raffaele Luciano e Marco Mascaro con i loro commenti tecnici e non solo
Presenzieranno alle premiazioni il Primo Cittadino Alessandro Nobiletti, grande sostenitore della gara, Avv. Romeo Tigre, Presidente Provinciale FIDAL Foggia, Renato Clemente Martino Delegato CONI Foggia e il sempre presente Mimmo di Molfetta questa volta in veste di Consigliere Nazionale FIDAL.